Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Fondo sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali nelle aree interne - Contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Crevacuore
DPCM del 24 settembre 2020 di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020
L'importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso è pari a euro 30.957,00 a valere sulla quota della prima annualità di cui al DPCM sopra citato ed è così suddiviso:
Anno 2020 - € 30.957,00
Anno 2021 - € 20.638,00
Anno 2022 - € 20.638,00
L’erogazione dei contributi verrà effettuata successivamente al ricevimento ed accreditamento degli stessi al Comune di Crevacuore.
Le agevolazioni di cui al presente avviso sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis“, del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108.
Nel rispetto del Decreto n. 115 del 31 maggio 2017, inerente il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), pubblicato in G.U. n.175 il 28/07/2017, il Comune assicura l’inserimento dei dati nel RNA.
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 - che:
• svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale, artigianale, agricolo (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Crevacuore;
• sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
• abbiano sede legale o operativa nel Comune di Crevacuore;
• non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
• sono in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali.
• non sono debitrici nei confronti del Comune di Crevacuore alla data del 31/12/2019 oppure nel caso abbiano debiti nei confronti del Comune di Crevacuore siano disponibili a compensare il debito con il contributo spettante purché dichiarato all’atto della domanda, pena la restituzione degli aiuti e l’esclusione dai contributi per la seconda e terza annualità del piano.
Fondo sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali nelle aree interne - Contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Crevacuore
DPCM del 24 settembre 2020 di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020
L'importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso è pari a euro 30.957,00 a valere sulla quota della prima annualità di cui al DPCM sopra citato ed è così suddiviso:
Anno 2020 - € 30.957,00
Anno 2021 - € 20.638,00
Anno 2022 - € 20.638,00
L’erogazione dei contributi verrà effettuata successivamente al ricevimento ed accreditamento degli stessi al Comune di Crevacuore.
Le agevolazioni di cui al presente avviso sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis“, del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108.
Nel rispetto del Decreto n. 115 del 31 maggio 2017, inerente il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), pubblicato in G.U. n.175 il 28/07/2017, il Comune assicura l’inserimento dei dati nel RNA.
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 - che:
• svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale, artigianale, agricolo (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Crevacuore;
• sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
• abbiano sede legale o operativa nel Comune di Crevacuore;
• non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
• sono in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali.
• non sono debitrici nei confronti del Comune di Crevacuore alla data del 31/12/2019 oppure nel caso abbiano debiti nei confronti del Comune di Crevacuore siano disponibili a compensare il debito con il contributo spettante purché dichiarato all’atto della domanda, pena la restituzione degli aiuti e l’esclusione dai contributi per la seconda e terza annualità del piano.
Sono espressamente escluse dalla partecipazione al presente bando le seguenti categorie economico/produttive:
- Tutte le attività svolte in regime di libera professione;
- Attività ed imprese del settore Finanziario e Assicurativo e di intermediazione mobiliare;
- Società per Azioni;
- Esercizi di Sale Giochi, Compro Oro, Call center e internet point;
- Farmacie;
- Cod. ATECO 92.00.02 gestione apparecchi che consentono vincite in denaro a moneta o gettone;
- Cod. ATECO 92.00.09 altre attività connesse a lotterie e scommesse;
Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale come segue:
a) Utilizzo del 60% del Fondo di sostegno alle imprese per l’erogazione di contributi per iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività agricole, artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, con l’attribuzione alle imprese di contributi a fondo perduto per spese sostenute per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;
b) Utilizzo del 40% del Fondo di sostegno alle imprese per l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione.
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una domanda al Comune di Crevacuore con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dal presente avviso secondo l'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente avviso.
La domanda (Allegato A) di adesione al Bando deve essere inviata entro il 31 marzo 2021 a:
Comune di Crevacuore
Via Garibaldi n. 14 – 13864 Crevacuore
Telefono 015768154 – 015768778
E-mail: crevacuore@ptb.provincia.biella.it
P.E.C. : crevacuore@pec.ptbiellese.it
A fondo pagina i collegamenti per:
- Bando Avviso completo
- Allegato A - Domanda adesione al bando
- Allegato B - Rendicontazione spese sostenute
- Allegato C - Indicazione coordinate bancarie
- Tutte le attività svolte in regime di libera professione;
- Attività ed imprese del settore Finanziario e Assicurativo e di intermediazione mobiliare;
- Società per Azioni;
- Esercizi di Sale Giochi, Compro Oro, Call center e internet point;
- Farmacie;
- Cod. ATECO 92.00.02 gestione apparecchi che consentono vincite in denaro a moneta o gettone;
- Cod. ATECO 92.00.09 altre attività connesse a lotterie e scommesse;
Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale come segue:
a) Utilizzo del 60% del Fondo di sostegno alle imprese per l’erogazione di contributi per iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività agricole, artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, con l’attribuzione alle imprese di contributi a fondo perduto per spese sostenute per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;
b) Utilizzo del 40% del Fondo di sostegno alle imprese per l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione.
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una domanda al Comune di Crevacuore con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dal presente avviso secondo l'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente avviso.
La domanda (Allegato A) di adesione al Bando deve essere inviata entro il 31 marzo 2021 a:
Comune di Crevacuore
Via Garibaldi n. 14 – 13864 Crevacuore
Telefono 015768154 – 015768778
E-mail: crevacuore@ptb.provincia.biella.it
P.E.C. : crevacuore@pec.ptbiellese.it
A fondo pagina i collegamenti per:
- Bando Avviso completo
- Allegato A - Domanda adesione al bando
- Allegato B - Rendicontazione spese sostenute
- Allegato C - Indicazione coordinate bancarie
- Delibera Giunta Comunale n. 17/2021
- Criteri Valutazione
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/03/2021 23:55:35